SINTOMI DI UN NUOVO BENESSERE ECONOMICO
ANITEC-ASSINFORM E INFOCAMERE ANNUNCIANO UNA NUOVA CRESCITA NEL SETTORE ICT E TECH.
Con la Lombardia che la fa da padrona, nonostante la pandemia e le restrizioni, il Lazio e la Campania registrano un aumento di Startup e PMI, soprattutto nel settore ICT e TECH, che raggiungono quota 2.006 con un incremento del 17,9% (superiore di quasi 5 punti sulla complessiva crescita in altri settori).
Questi sono i primi dati e le prime analisi dedicate ai trend demografici e alle performance del settore pubblicate da Anitec-Assinform, l’associazione di Confindustria che studia le principali aziende nel settore ICT, con la collaborazione di Infocamere che è la società delle Camere di Commercio italiane per l’innovazione e il digitale.
VOGLIA DI INNOVAZIONE
Con gli studi e le analisi di cui sopra, secondo Veronica Balocco, giornalista della testata digitale corrierecomunicazioni.it, al Nord vi è voglia di innovazione, di cambiamento e di novità, insomma di ricominciare col digitale e le nuove invenzioni tecnologiche.
Preoccupa però la situazione al Sud, malgrado i diversi incentivi proposti, come Industria 4.0 il sud cresce molto lentamente infatti la Lombardia ospita oltre un quarto di tutte le startup innovative italiane (27,0%) ma ancora più in ambito Ict con una quota del 29,5%. Seguono Lazio (13,5%) e Campania (8%) Veneto (7,3%), Emilia Romagna (7,1%), Piemonte (5,9%) e Puglia e Toscana (4,6% e 4,3% rispettivamente)
PARLIAMO DI NUMERI
Ciò che viene riportato da CORCOM e dalla giornalista Balocco è che “Dall’analisi dei filoni di attività indicati dalle imprese sulle vetrine della piattaforma #ItalyFrontiers, i Digital enabler sui quali si concentrano le startup e Pmi Ict sono principalmente sulle soluzioni di IoT (indicate da 644 imprese) e Industria 4.0 (indicate da 229 imprese), e un buon numero di imprese sono attive in ambito intelligenza artificiale e machine learning (599 imprese), mobile app (457 imprese), big data & data e social science (468 imprese), blockchain e cybersecurity (270 imprese)”.
È un chiaro segnale di come le aziende nei settori «non Ict» comincino ad attivarsi e a prendere in considerazione l’innovazione digitale: dall’automazione «intelligente» dei processi esistenti, alla creazione di nuovi modelli di business, fino a vere e proprie scoperte scientifiche o innovazioni ingegneristiche.
Leggi anche: LA VIDEO CONFERENZA PERFETTA
LE PROPOSTE UTAX PER MIGLIORARE I PROCESSI LAVORATIVI, DIGITALIZZANDOLI.
- PIN POINT SCAN
- XARA MODULO GESTIONE DIPENTI
- UTAX FLEETMANAGER PER MONITORARE LE MACCHINE UTAX E NON RIMANERE SENZA TONER!
Queste sono solo alcune delle soluzioni innovative e digitali che UTAX ti propone per stare al passo con il cambiamento e non fermarti mai.
Contatta il tuo Rivenditore Utax di Zona oppure scrivici a marketing@utax.it sapremo rispondere alle tue esigenze nel minor tempo possibiele!
17/05/2021
Sei un rivenditore?
Clicca qui per accedere all’articolo personalizzato per i rivenditori Utax
Iscriviti alla newsletter
Resta informato sulle novità dal mondo dell’ufficio
In evidenza
In questo numero
REINVENTARE LA PROPRIA ROUTINE LAVORATIVA
Un nuovo inizio per maggior benessere e produttività.[continua]
SCOPERTE INNOVATIVE NATE PER CASO
Le pause possono migliorare la creatività e la produttività.[continua]