ARPANET: L'INIZIO DI INTERNET
Invenzioni che hanno cambiato il mondo.
Il 1969 segna un anno storico per la tecnologia e le comunicazioni con la creazione di ARPANET (Advanced Research Projects Agency Network), il precursore di Internet. Questo progetto pionieristico, sviluppato dal Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti attraverso l'ARPA (Advanced Research Projects Agency), ha rivoluzionato il modo in cui le informazioni vengono condivise e ha gettato le basi per la moderna rete globale che oggi conosciamo come Internet.
Le motivazioni politiche e militari che spinsero la ricerca ad ottenere un trasferimento delle comunicazioni in maniera rapida e sicura iniziò già negli anni ‘50 con la Guerra Fredda. In questo scenario, l’Unione Sovietica aveva già lanciato lo Sputnik, il primo satellite artificiale lanciato dall’uomo attorno alla Terra.
Nel 1958 il Governo degli Stati Uniti, formò un Istituto di ricerca chiamato ARPA (Advanced Research Projects Agency) che doveva occuparsi di sviluppare tecnologie innovative.
Il primo collegamento di ARPANET
La prima traccia di quello che sarà poi l’attuale Internet, risale agli anni ’60 dal contributo di Joseph Licklider, insieme a due professori universitari, Ivan Sutherland e Robert Taylor. Nel 1968 Taylor illustrò il progetto per una rete in grado di scambiare dati e comunicazioni tra i computer dei vari uffici dell’ARPA e delle varie università ad essa legate: ARPANET.
Il 29 ottobre 1969, ARPANET compì il suo primo passo storico quando un messaggio venne inviato da un computer dell'Università della California, Los Angeles (UCLA) a uno presso lo Stanford Research Institute (SRI). Il messaggio doveva essere la parola "LOGIN", ma la rete si bloccò dopo le prime due lettere, trasmettendo solo "LO". Questo primo passo segnò comunque l'inizio di una rivoluzione.
Negli anni successivi, ARPANET si espanse rapidamente, collegando numerosi istituti di ricerca e università. Nel 1971, venne introdotta la posta elettronica, un'applicazione che divenne rapidamente una delle funzioni più popolari della rete. ARPANET continuò a crescere e svilupparsi, incorporando nuove tecnologie e protocolli, tra cui il TCP/IP (Transmission Control Protocol/Internet Protocol), che divenne lo standard per la trasmissione dei dati in rete.
Nel 1975 ARPANET divenne pienamente operativa: il controllò passò sotto la Defence Communication Agency. Per semplificarne la struttura, il Dipartimento della Difesa decise di creare una sottorete da utilizzare per comunicazioni esclusivamente militari, chiamata MILNET.
1989 - Nasce il World Wide Web
Il 1989 segnò una tappa importante con la nascita del World Wide Web (WWW) a Ginevra. Tim Berners-Lee, uno scienziato britannico, inventò una rete formata da collegamenti e link che diventerà poi, l’internet che conosciamo oggi.
ARPANET fu ufficialmente dismesso nel 1990. In pochi anni internet venne reso pubblico e il modo di comunicare, lavorare e socializzare cambiò profondamente.
Eredità di ARPANET
ARPANET ha avuto un impatto duraturo e profondo su molteplici aspetti della vita moderna. Ha trasformato la comunicazione, la ricerca scientifica, l'educazione e il commercio, rendendo possibile la rapida condivisione di informazioni su scala globale.
L'innovazione tecnologica legata al progetto ARPANET ha influenzato innumerevoli settori, portando alla creazione di nuove industrie e rivoluzionando quelle esistenti.
Fonti
- Enciclopedia Treccani - ARPANET: Enciclopedia Treccani.
- Il Sole 24 Ore - ARPANET: Il Sole 24 Ore.
- Accademia civica digitale
- Dal Web.
23/07/2024
Sei un rivenditore?
Clicca qui per accedere all’articolo personalizzato per i rivenditori Utax
Iscriviti alla newsletter
Resta informato sulle novità dal mondo dell’ufficio
In evidenza
In questo numero
REINVENTARE LA PROPRIA ROUTINE LAVORATIVA
Un nuovo inizio per maggior benessere e produttività.[continua]
SCOPERTE INNOVATIVE NATE PER CASO
Le pause possono migliorare la creatività e la produttività.[continua]