INCENTIVI INDUSTRIA 4.0: CHIEDI AL TUO RIVENDITORE E APPROFITTANE SUBITO
Chiedi al tuo rivenditore o al tuo consulente di fiducia come disporre degli incentivi di Industria 4.0 per i prodotti UTAX. PORTA LA TUA AZIENDA AD UN ALTRO LIVELLO!
PORTA LA TUA AZIENDA AD UN ALTRO LIVELLO
Le ultime due revisioni della Legge di Bilancio hanno ampliato e ri-categorizzato i concetti di “ricerca e sviluppo”, “innovazione tecnologica”, “innovazione green” all’interno del piano incentivi 2020/2021, per le imprese che acquistano beni e servizi volti alla digitalizzazione, all’innovazione e allo sviluppo informatico della propria azienda.
Il portfolio di soluzioni UTAX consente alle aziende di tutte le dimensioni di implementare tecnologie attuali e future per l'automazione e la digitalizzazione. In questo modo le imprese possono sfruttare tutte le potenzialità e gli incentivi legati all’Industria 4.0 e prepararsi per gli step successivi del percorso di trasformazione digitale e transizione ecologica.
LEGGI ANCHE:SOFTWARE UTAX
SUPER E IPER AMMORTAMENTO
Il credito d’imposta per gli investimenti in beni strumentali, rimodulato nel 2020, comprende:
- Per l’acquisto di Macchinari Nuovi (sui quali prima si applicava solo il super ammortamento) un incentivo del 6% fino a 2 milioni di euro.
- Per i Macchinari Innovativi in chiave “industria 4.0” (a cui si applicava l’iper ammortamento e che sono elencati nell’allegato A della legge 232/2016) un incentivo del 40% fino a 2.5 milioni di euro e del 20% a partire da 2.5 milioni di euro fino a 10 milioni.
- Software 4.0 (elencati nell’allegato B della stessa legge) avranno un incentivo del 15% fino a 700.000 euro.
Il credito d’imposta si utilizza esclusivamente in compensazione, ripartito in 5 quote annuali di pari importo, oppure in 3 quote annuali per l’acquisto di Software. Tale credito non concorre alla formazione del reddito e della base imponibile IRAP.
RICERCA, SVILUPPO E INNOVAZIONE GREEN
Per quanto riguarda gli investimenti in ricerca e sviluppo, transizione ecologia, innovazione tecnologica 4.0, il credito d’imposta è così ripartito:
- Ricerca e Sviluppo: 12% fino a 3 milioni di euro
- Innovazione Tecnologica: 6% fino a 1.5 milioni di euro
- Innovazione Green: 10% fino a 1.5 milioni di euro.
Anche in questo caso le agevolazioni sono utilizzabili solo in compensazione.
LEGGI ANCHE: XARA VIRTUAL INNOVATIVE SOFTWARE
LA FORMAZIONE 4.0
All’interno delle proprie aziende, il Titolare che farà frequentare al proprio staff dei corsi di formazione 4.0 o aggiornamento (quindi volti allo sviluppo di competenze informatiche e digitali) avrà la possibilità di accedere a un credito di imposta ripartito nel seguente modo:
- Piccole imprese: 50% fino a 300 mila euro;
- Medie imprese: 40% fino a 250 mila euro;
- Grandi imprese: 30% fino a 250 mila euro.
Per consentire alle aziende di ottenere il massimo dalla digitalizzazione, Utax ha sviluppato un portfolio omnicomprensivo di software e soluzioni di automazione, supportando le imprese durante il processo che le porterà a essere più veloci, più flessibili, più efficienti.
Ricordati di chiedere SEMPRE al tuo rivenditore o consulente di fiducia se il tuo progetto e tuoi acquisti rientrano nel piano Incentivi di Industria 4.0 (il progetto ha ora il nome di Transizione 4.0) e di specificare all’interno dell'ordine al fornitore la dicitura “Beni Agevolabili Industria 4.0”
LEGGI ANCHE: VIRTUAL MONITOR
12/04/2021
Sei un rivenditore?
Clicca qui per accedere all’articolo personalizzato per i rivenditori Utax
Iscriviti alla newsletter
Resta informato sulle novità dal mondo dell’ufficio
In evidenza
In questo numero
REINVENTARE LA PROPRIA ROUTINE LAVORATIVA
Un nuovo inizio per maggior benessere e produttività.[continua]
SCOPERTE INNOVATIVE NATE PER CASO
Le pause possono migliorare la creatività e la produttività.[continua]