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28/04/2024


Orange Monday

SAPER COGLIERE LE OPPORTUNITÀ.

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Come evitare la miopia del Marketing.

Abbiamo sempre saputo quanto sia fondamentale restare al passo con i tempi, specialmente nel mondo del Business, ma nel periodo in cui viviamo, dove è proprio il tempo a non dare tregua, l’unica soluzione possibile resta quella di anticiparlo. Anche la mente deve essere innovativa non solo il mondo che ci circonda.

La miopia di marketing è un approccio “miope” al business che esclude le esigenze dei clienti. Una migliore comprensione di questo argomento rivelerà i vostri potenziali punti ciechi nel marketing.

Il termine "miopia di marketing" è stato coniato per la prima volta da Theodor Levitt in un articolo di marketing della Harvard Business Review del 1960.

Quando un'azienda enfatizza eccessivamente la vendita, può facilmente cadere nella trappola della miopia del marketing a scapito della ricerca e dell'azione più efficace.

 

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Punti chiave e possibili soluzioni

La chiave di volta a questa problematica è ascoltare.

Chi? Il cliente, il mercato, le tendenze, ma non solo.

Qualche consiglio:

  • svolgere delle verifiche costanti su come viene percepito il tuo prodotto;
  • studiare il tuo target e capirne i suoi bisogni;
  • tenere monitorati i tuoi competitor, i loro nuovi prodotti e quelli in phase-out;
  • mettere al centro il cliente e la sua esperienza;

 

E’ importante conoscere a fondo il proprio target di riferimento per comprendere al meglio le loro esigenze. Instaurare un rapporto di fiducia e di empatia con i propri clienti, rafforza positivamente il legame con loro.

Avere una mentalità molto aperta e proiettata nel futuro, permette di realizzare idee non solo visionarie, ma che possono poi essere azzeccate per i propri clienti. Non immedesimandosi in loro, ma cercando di conoscere i loro gusti, i loro comportamenti e le tendenze che sono improntati a seguire di più. Oggi è più semplice grazie alle statistiche e ai dati analitici che si possono ottenere dai social media e da internet.

Quando il mercato parla, bisogna ascoltarlo; il più delle volte suggerirà dei trend, dei valori nuovi, alcuni concetti ancora inesplorati che potranno aprire le porte a nuove occasioni di successo. 

Quando però si decide di focalizzarsi esclusivamente sulle proprie preferenze o obiettivi personali, ignorando i consumatori e i loro nuovi bisogni, si rischia di perdere di vista la mission e la vision del brand. 

 

Altro fattore da considerare sempre è conoscere al meglio i nostri competitor e sapere come si muovono nel nostro stesso mercato.

E’ necessario essere flessibili per sapersi muove in un mercato in continuo cambiamento e adottare strategie che catturino il vero interesse dei consumatori.

Ignorare le tendenze globali provoca un taglio netto nel mondo del business. Un esempio possono essere le nuove tendenze tecnologiche che stanno creando nuovi stili di design dai televisori ai cellulari sempre più futuristici. Ormai non viene più realizzato un prodotto per il suo semplice utilizzo, ma per quello che può darti a livello emozionale ed estetico.

Un prodotto vecchio, sviluppato per decenni, può essere facilmente sostituito da uno più innovativo nel giro di pochi anni.

 

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Un caso storico è quello di Kodak

Durante la fine dell’anno 2000, Kodak ha perso molto valore e si è ritrovato circondato da numerosi competitor, il più importante Fuji Film. 

Restando così, bloccato nel tempo, continuando ad essere caratterizzato da una cultura che predilige la tradizione e la nostalgia dei tempi passati. 

Questi valori, per quanto importanti e comprensibili, hanno creato una barriera all’innovazione e al progredire della società. Ponendo così resistenza agli emergenti bisogni dei consumatori, come le nuove tecnologie Internet e la digitalizzazione della fotografia.

Il management del brand ha fallito nel comprendere i fattori sociali e culturali emersi dalla “Internet age”, decidendo di continuare a focalizzarsi solo sulla consolidata cultura e tradizione del brand ignorando le nuove caratteristiche del mercato e dei consumatori.

Reinventarsi come azienda è una delle sfide più grandi. Cancellare la propria definizione e ripartire da un foglio bianco può fare la fortuna di un'azienda. Questo è il giusto approccio per saper cogliere tutte le migliori opportunità di crescita.

 

Contattaci per saperne di più sulle nostre soluzioni e sul supporto che possiamo offrirti. Affidati al tuo rivenditore Utax di fiducia o scrivici a marketing@utax.it

 

Leggi anche:

SOLUZIONI INNOVATIVE

Fonti: marketsplash.com; dal web.

15/01/2024

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In questo numero


COSA SONO GLI INTRUSION PREVENTION SYSTEM?

Attacchi Cyber: come prevenirli.[continua]


TRASFORMAZIONE DIGITALE E AMBIENTE

L'importanza del cambiamento.[continua]


SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE E TRASFORMAZIONE DIGITALE

Cosa prevede il Piano Transizione 5.0.[continua]


L'IMPORTANZA DELLA SICUREZZA INFORMATICA

Rapporto Clusit 2024 e tipologie di attacchi.[continua]


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28/04/2024 Orange Monday SAPER COGLIERE LE OPPORTUNITÀ. Come evitare la miopia del Marketing. Condividi Abbiamo sempre saputo quanto sia fondamentale restare al passo con i tempi, specialmente nel mondo del Business, ma nel periodo in cui viviamo, dove è proprio il tempo a non dare tregua, l’unica soluzione possibile resta quella di anticiparlo. Anche la mente deve essere innovativa non solo il mondo che ci circonda. La miopia di marketing è un approccio “miope” al business che esclude le esigenze dei clienti. Una migliore comprensione di questo argomento rivelerà i vostri potenziali punti ciechi nel marketing. Il termine "miopia di marketing" è stato coniato per la prima volta da Theodor Levitt in un articolo di marketing della Harvard Business Review del 1960. Quando un'azienda enfatizza eccessivamente la vendita, può facilmente cadere nella trappola della miopia del marketing a scapito della ricerca e dell'azione più efficace.     Punti chiave e possibili soluzioni La chiave di volta a questa problematica è ascoltare. Chi? Il cliente, il mercato, le tendenze, ma non solo. Qualche consiglio: svolgere delle verifiche costanti su come viene percepito il tuo prodotto; studiare il tuo target e capirne i suoi bisogni; tenere monitorati i tuoi competitor, i loro nuovi prodotti e quelli in phase-out; mettere al centro il cliente e la sua esperienza;   E’ importante conoscere a fondo il proprio target di riferimento per comprendere al meglio le loro esigenze. Instaurare un rapporto di fiducia e di empatia con i propri clienti, rafforza positivamente il legame con loro. Avere una mentalità molto aperta e proiettata nel futuro, permette di realizzare idee non solo visionarie, ma che possono poi essere azzeccate per i propri clienti. Non immedesimandosi in loro, ma cercando di conoscere i loro gusti, i loro comportamenti e le tendenze che sono improntati a seguire di più. Oggi è più semplice grazie alle statistiche e ai dati analitici che si possono ottenere dai social media e da internet. Quando il mercato parla, bisogna ascoltarlo; il più delle volte suggerirà dei trend, dei valori nuovi, alcuni concetti ancora inesplorati che potranno aprire le porte a nuove occasioni di successo.  Quando però si decide di focalizzarsi esclusivamente sulle proprie preferenze o obiettivi personali, ignorando i consumatori e i loro nuovi bisogni, si rischia di perdere di vista la mission e la vision del brand.    Altro fattore da considerare sempre è conoscere al meglio i nostri competitor e sapere come si muovono nel nostro stesso mercato. E’ necessario essere flessibili per sapersi muove in un mercato in continuo cambiamento e adottare strategie che catturino il vero interesse dei consumatori. Ignorare le tendenze globali provoca un taglio netto nel mondo del business. Un esempio possono essere le nuove tendenze tecnologiche che stanno creando nuovi stili di design dai televisori ai cellulari sempre più futuristici. Ormai non viene più realizzato un prodotto per il suo semplice utilizzo, ma per quello che può darti a livello emozionale ed estetico. Un prodotto vecchio, sviluppato per decenni, può essere facilmente sostituito da uno più innovativo nel giro di pochi anni.     Un caso storico è quello di Kodak Durante la fine dell’anno 2000, Kodak ha perso molto valore e si è ritrovato circondato da numerosi competitor, il più importante Fuji Film.  Restando così, bloccato nel tempo, continuando ad essere caratterizzato da una cultura che predilige la tradizione e la nostalgia dei tempi passati.  Questi valori, per quanto importanti e comprensibili, hanno creato una barriera all’innovazione e al progredire della società. Ponendo così resistenza agli emergenti bisogni dei consumatori, come le nuove tecnologie Internet e la digitalizzazione della fotografia. Il management del brand ha fallito nel comprendere i fattori sociali e culturali emersi dalla “Internet age”, decidendo di continuare a focalizzarsi solo sulla consolidata cultura e tradizione del brand ignorando le nuove caratteristiche del mercato e dei consumatori. Reinventarsi come azienda è una delle sfide più grandi. Cancellare la propria definizione e ripartire da un foglio bianco può fare la fortuna di un'azienda. Questo è il giusto approccio per saper cogliere tutte le migliori opportunità di crescita.   Contattaci per saperne di più sulle nostre soluzioni e sul supporto che possiamo offrirti. Affidati al tuo rivenditore Utax di fiducia o scrivici a marketing@utax.it   Leggi anche: SOLUZIONI INNOVATIVE Fonti: marketsplash.com; dal web. Condividi Tags: miopia marketing; business; innovazione; tecnologia; software; soluzioni innovative 15/01/2024 Sei un rivenditore? Clicca qui per accedere all’articolo personalizzato per i rivenditori Utax CERCA ARTICOLI Iscriviti alla newsletter Resta informato sulle novità dal mondo dell’ufficio Email Inserita Correttamente    In evidenza UTAX CLOUD PRINT & SCAN La soluzione Cloud sicura per la stampa e la scansione, ovunque. I VANTAGGI DEL RATING DI LEGALITÀ Un valore aggiunto al business aziendale. 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