CONOSCERSI PER CRESCERE PROFESSIONALMENTE E AUTOMATIZZARE I PROCESSI LAVORATIVI DEPERSONALIZZANTI
Conoscere sé stessi aiuta a lavorare bene e vivere meglio: self-analysis e soft skill per RI-conoscersi
Alti livelli di consapevolezza sono indispensabili per il raggiungimento degli obiettivi di carriera, non puoi puntare ad alcun traguardo se non conosci affondo te stesso, le tue capacità, attitudini e limiti.
L’intelligenza emotiva umana è connessa con la consapevolezza di sé stessi. L’emotività è il primo fattore da considerare, non siamo robot e anche in un contesto professionale rimaniamo sempre e comunque esseri umani con tutte le potenzialità ed i limiti correlati.
Per sviluppare una certa consapevolezza e valorizzare le proprie competenze e capacità bisogna tener conto di alcuni fattori:
- La soddisfazione lavorativa: ti piace quello che fai? Vorresti fare di più ed essere soddisfatto del tuo lavoro?
- Il coinvolgimento verso il proprio lavoro e l’azienda di cui si fa parte è fondamentale per dimostrare le proprie capacità, sviluppare un senso di soddisfazione personale e professionale, offrire un vero valore alla propria azienda
Prendere coscienza di sé stessi è un lavoro da applicare in tutti gli ambiti della nostra vita. Consente di rendersi conto di quali siano le abilità che ci appartengono così da sfruttarle e raggiungere gli obiettivi prefissati.
Questo ci porta ad essere consapevoli di cosa sappiamo fare e in cosa invece dobbiamo migliorare.
SOFT SKILL
Si parla sempre più spesso di soft skill e di come la coscienza delle proprie competenze possa essere il motore che aiuta a raggiungere gli obiettivi professionali.
Cosa sono le soft skill o competenze trasversali, facciamo alcuni esempi:
- Abilità comunicative
- Abilità decisionali
- Abilità sociali
- Creatività
- Proattività
- Passione e coinvolgimento
- Problem solving
Sono praticamente tutte quelle abilità che definiscono una persona e il suo modo di essere e di approcciarsi al mondo e che possono essere applicate ed essere utili a livello lavorativo.
Le soft skill sono fondamentali perché aiutano ad affrontare meglio le giornate lavorative. Esse compongono il nostro carattere e modo di fare, definendo chi siamo e come possiamo affrontare le situazioni che la vita e il lavoro ci propongono.
LAVORARE SULLA PROPRIA AUTOSTIMA E CAPACITA’
Riconoscere e avere fiducia nelle proprie capacità aiuta a lavorare meglio e a far crescere l’autostima riconoscendo il proprio valore. Per essere produttivi professionalmente può essere utile crearsi uno spazio personale in cui vige tranquillità e benessere. Fare self-analysis accresce la consapevolezza dei propri stati d’animo soprattutto in particolari situazioni.
COME FARE AD ANALIZZARE SÉ STESSI
In primo luogo, potrebbe essere utile fare il punto della situazione, creare uno storytelling personale e professionale ponendosi delle domande:
- Chi ero fino a ieri? Quali competenze ho sviluppato?
- Chi sono oggi? Cosa sto imparando? Che valore sto dando alla mia azienda?
- Chi voglio essere? Quali competenze in più posso sviluppare?
Dall’analisi di sé stessi si può capire come gestire le proprie emozioni sul lavoro, come motivarsi ogni giorno e comprendere le proprie peculiarità.
AUTOMATIZZARE I LAVORI MACCHINOSI E NOIOSI PER DEDICARE DEL TEMPO AL VERO LAVORO E PORTARE VALORE IN AZIENDA
Dedicare del tempo all’analisi di sé stessi è fondamentale. Per fare questo bisogna automatizzare molti dei processi lavorativi tediosi, macchinosi ma indispensabili che però ci rendono degli esseri non pensanti e che ci fanno entrare in una pericolosa routine lavorativa depersonalizzante.
Automatizzare aiuta a dedicare del tempo al vero lavoro, a nuove attività, a nuovi progetti e raggiungere più obiettivi. Ad esempio: scansionare e archiviare è un processo che porta via del tempo alle attività che un dipendente potrebbe fare per portare valore in azienda e sviluppare le proprie skill.
Le competenze personali devono assolutamente essere sfruttate e valorizzate a livello aziendale. Per far questo bisogna avere gli strumenti giusti per lavorare in modo semplice, veloce e prefissare ogni giorno nuovi obiettivi e progetti da perseguire.
Leggi anche: ScannerVisiOn, la soluzione al noioso mondo della scansione e dell’archiviazione.
IN CONCLUSIONE
In conclusione, è necessario prendersi del tempo per ottenere consapevolezza delle proprie competenze, attitudini e risorse. Alla fine, l’unica domanda a cui dobbiamo saper rispondere è “chi sono e chi voglio essere?”
Non c’è altro modo per riuscire ad equipaggiarsi di quegli strumenti utili a raggiungere i propri traguardi rendendoci protagonisti del nostro percorso professionale.
ORANGE MONDAY VA IN VACANZA
Il nostro blog va in vacanza, ma lunedì 6 settembre saremo di nuovo attivi e informati sui nuovi trend di mercato, su nuovi modi di lavorare e sulle nuove soluzioni Utax da proporvi per migliorare i processi lavorativi e valorizzare il proprio team aziendale.
Cogliamo l'occasione per augurarvi Buone Vacanze da parte di tutto lo staff Utax!
UTAX, L'ECCELLENZA È IL NOSTRO PUNTO DI PARTENZA
24/07/2021
Sei un rivenditore?
Clicca qui per accedere all’articolo personalizzato per i rivenditori Utax
Iscriviti alla newsletter
Resta informato sulle novità dal mondo dell’ufficio
In evidenza
In questo numero
REINVENTARE LA PROPRIA ROUTINE LAVORATIVA
Un nuovo inizio per maggior benessere e produttività.[continua]
SCOPERTE INNOVATIVE NATE PER CASO
Le pause possono migliorare la creatività e la produttività.[continua]