A SCUOLA DI TRASFORMAZIONE DIGITALE CON MONTEMAGNO
Importanti verità sull’approccio a un mondo in continua evoluzione.
MARCO “MONTY” MONTEMAGNO INFLUENCER E IMPRENDITORE DIGITALE CI METTE IN GUARDIA SUI PERICOLI DELL’IMMOBILISMO IN QUESTO PERIODO STORICO DI GRANDI CAMBIAMENTI
Guardate Marco Montemagno on line? No? Male, guardatelo e vi aprirà gli occhi sul mondo del lavoro e sui nuovi trend digitali.
“Il Monty” è uno degli influencer più seguiti, capace di illuminare e aprire la mente di chi lo ascolta, autore di video virali e ben 3 best seller.
Monty, il comunicatore
Marco Montemagno, 1972, è un imprenditore e un media digitale. “Monty”, abbreviativo che gli piace utilizzare, oltre ad aver lavorato in tv per diversi anni, curando per SkyTg24 le trasmissioni di tecnologia Ioreporter e Reporter Diffuso, ha creato diverse startup: Blogosfere (poi venduta al Sole 24 Ore), Startup School, e le più recenti Slashers, che racchiude la sua community, e 4books, un servizio in abbonamento che ogni mese offre la sintesi di quattro libri dedicati a innovazione, economia e tecnologia. Ma non è tutto. Montemagno sui social è anche un influencer (su Facebook è seguito da oltre un milione di persone e su Instagram da oltre 500mila), pubblica sulle sue pagine social un video al giorno che tratta temi di attualità. Monty è attivo anche offline. Sono tanti gli eventi e i corsi che organizza e modera, senza dimenticare che ha importato in Italia la Social Media Week. È anche autore di tre libri: Alla conquista del web, Il codice Montemagno e Lavorability.
Nei suoi video virali a tema business Marco snocciola importanti verità sull’approccio a un mondo in continua evoluzione, dove restare immobili e ancorati al vecchio modo di lavorare, può portare nella peggiore delle ipotesi a non sopravvivere nel mercato volatile di oggi.
Montemagno è diventato un punto di riferimento per la sua audience con video giornalieri nei quali affronta, sotto mille diverse sfumature, il digitale e la comunicazione con un unico faro: la semplicità. “complicare è semplice ma semplificare è complicato”, ci avverte.
In uno dei suoi video virali, affronta in questo modo il tema della trasformazione digitale, che investe anche noi del settore del printing:
“Quando avevo 33 anni, non esisteva di fatto niente di quello che è oggi il mondo del business digitale. Facebook non c’era, è partita nel 2004 ma ci ha messo un po’ per arrivare al pubblico. YouTube non c’era; partiti nel 2005. Netflix non c’era, nel 2007 hanno cominciato a fare streaming. Twitter è partita nel Marzo del 2006, lo smartphone non c’era. L’ I-phone è partito nel 2007, Android è arrivato nel 2008. Era un mondo totalmente diverso. Cos’hanno fatto questi signori: hanno fatto come gli Unni. Sono arrivati e hanno spazzato via mercati interi. Hanno spazzato via aziende che erano dei colossi. Quando oggi sento ancora aziende e professionisti che si permettono di essere scettici se sposare o meno il digitale sì o no, se spostare un po’ il budget da qua a là, mi dico: ma di cosa stiamo parlando? Kodak, che era le macchine fotografiche per il mercato di massa, nel ’96 fatturava 16 Miliardi di Dollari. Blockbuster ve lo ricordate? Era un’istituzione. Nel 2003 ancora valeva 5 miliardi. Spariti! Nessuno saprebbe vedere il futuro perché il futuro non è fatto di profezie, è fatto da possibili scenari. Ma tutti gli scenari possibili che abbiamo davanti ci dicono che nei prossimi anni l’onda che arriva è ancora più alta, molto più alta. E guardate che non ci vuole un genio a capirlo; basta aver lavorato nell’industria tech negli ultimi dieci anni in cui la rivoluzione te la sei vista srotolare davanti agli occhi. E allora vuoi un consiglio da amico, gratuito? Oggi, non domani, oggi, se hai un’azienda convoca tutte le persone della tua azienda, se sei un libero professionista autoconvocati davanti allo specchio, e fai un esame di coscienza. Fermati un secondo e sii sincero, chiediti: ho il DNA a forma di 1 e 0, sì o no? Sono pronto davvero a surfare quest’onda del digitale, lo padroneggio questo mondo sì o no? Poi tira tu le tue conclusioni, ma scegli! Resto sul bagnasciuga a prendere il sole o imbraccio la tavola da surf e mi tuffo.”
Tratto da: “La nuova onda digitale sta arrivando” Youtube
I SUOI BEST SELLER
IL CODICE MONTEMAGNO (Edizioni Piemme) - Una raccolta dei più interessanti concetti contenuti nei suoi video e nei suoi workshop destinati ad aiutare chi è interessato a mettersi in proprio facendo leva sull’online.
TUTTO MONTEMAGNO (Mondadori) - Dallo sviluppo dell'idea alla cura della comunicazione, in questo libro Montemagno ci guida nella giungla di possibilità e tranelli che è diventato oggi il mondo digitale, a maggior ragione dopo la crisi pandemica. Un libro pratico e concreto che mette in discussione i vecchi schemi, animato da una visione costruttiva e anticonformista del futuro. Un ricco repertorio di consigli utili per chi vuole intraprendere una strada nuova, mettendosi in proprio o magari provando a uscire dai confini del "solito" lavoro.
LAVORABILITY (Tech Alchemist) - parla del futuro prossimo in questi termini;” “Studiamo per lavori che non esistono. Produciamo contenuti per piattaforme che spariranno. Competiamo in mercati che saranno spazzati via. In questo luogo di follie, incerta e spasmodica contaminazione dei contrari che è diventato il lavoro nell'era digitale, abbiamo bisogno di mettere qualche punto fermo.”
LA NOSTRA ESPERIENZA di “surfisti del cambiamento”
Noi di Ui Innovation siamo consapevoli dei grandi cambiamenti che stanno investendo il nostro mercato. Perciò negli ultimi anni abbiamo puntato con coraggio e audacia su soluzioni digitali proprietarie o in partnership per offrire ai nostri clienti e ai nostri rivenditori un interlocutore resiliente, capace di interpretare il presente e anticipare il futuro. La nostra visione coincide con quella di Montemagno, parafrasando un altro dei suoi interventi video: le persone (e le aziende) in gamba sono pragmatiche, osservano e interpretano la realtà esteriore senza pretendere di controllare ciò che non possono (i mercati ad esempio), ma fanno buon uso della propria competenza e della propria esperienza per costruire qualcosa di nuovo. In una frase, trasformane ogni difficoltà in un’opportunità.
“Crisi”, nell’etimologia latina significa “scelta, decisione”. Dunque superare una crisi, che sia personale o di mercato, dipende in massima parte dalla propria capacità di trasformarsi.
27/02/2023
Sei un rivenditore?
Clicca qui per accedere all’articolo personalizzato per i rivenditori Utax
Iscriviti alla newsletter
Resta informato sulle novità dal mondo dell’ufficio
In evidenza
In questo numero
REINVENTARE LA PROPRIA ROUTINE LAVORATIVA
Un nuovo inizio per maggior benessere e produttività.[continua]
SCOPERTE INNOVATIVE NATE PER CASO
Le pause possono migliorare la creatività e la produttività.[continua]