ORGANIZZA LE ATTIVITÀ AZIENDALI IN MODO DIGITALE CON UIPLAN
Assegnazione attività, firma rapportino digitale, verifica calendario operatori. In un clic.
Nonostante i vantaggi potenzialmente enormi, le piccole e medie imprese italiane sono ancora in forte ritardo nella trasformazione digitale. La digitalizzazione delle PMI assume oggi, alla luce della congiuntura economica attuale legata allo scenario post pandemico, un carattere di assoluta necessità e urgenza. Le tecnologie digitali offrono una gamma di applicazioni potenzialmente illimitate per migliorare le prestazioni operative e superare i vincoli di scala anche nelle realtà più piccole, sbloccando nuovi livelli di efficienza e competitività.
Quali sono i vantaggi della digitalizzazione delle PMI
Digitalizzare significa, in buona sostanza, semplificare, automatizzare, dematerializzare, adottare processi guidati dai dati (o, come sentiamo spesso dire, data driven), ottimizzare, risparmiare, efficientare, guadagnare competitività. Ecco un elenco, assolutamente non esaustivo, dei vantaggi della digitalizzazione delle PMI:
- Performance: i dati dell’Osservatorio Innovazione Digitale nelle PMI evidenziano come le realtà più mature dal punto di vista della digitalizzazione ottengono performance economico-finanziarie migliori: +28% di utile netto, +18% di profitti, +11% di EBITDA, in media.
- Efficienza: la digitalizzazione si accompagna solitamente a un aumento delle prestazioni complessive.
- Continuità operativa: i processi digitalizzati sono il fondamento della capacità dell’azienda di continuare a svolgere le proprie attività anche a fronte di eventi avversi (ad esempio dimissioni di un dipendente). Non esiste continuità operativa senza digitalizzazione.
- Agilità: la digitalizzazione dei processi assicura alle aziende, e alle PMI in particolare, la capacità di adattare in modo rapido il business alle mutevoli esigenze del mercato e all’evoluzione dell’ambiente competitivo.
- Competitività: la migliore efficienza facilita la competitività su mercati anche internazionali.
- Collaborazione: digitalizzare significa mettere dipendenti e manager, ma anche i partner di filiera, in condizione di collaborare in modo proficuo e ricco, in tempo reale.
- Resilienza: la pandemia ha imposto a molte PMI di ripensare alla propria organizzazione in modo da renderla pronta al cambiamento. Questo è il significato di resilienza. La digitalizzazione abilita la resilienza delle imprese.
UIPLAN – LA NOSTRA SOLUZIONE PER LA P.M.I.
Uiplan è la soluzione che abbiamo studiato per favorire la trasformazione digitale Smart nella Piccola Media Impresa. Uiplan è una piattaforma in cloud costituita da sei moduli che permettono di gestire in modo digitale attività comuni a tutte le piccole medie imprese tramite workflow di processo guidati e informatici.
Dalla gestione del personale, alla gestione delle risorse e dei file fino alla organizzazione digitale delle attività e delle scadenze, Uiplan è lo strumento per avviare una digitalizzazione semplice e pervasiva a supporto della P.M.I.
MODULO INTERVENTI - Desktop
Ogni Piccola media impresa che ha operatori chiamati a svolgere attività presso i propri clienti come installazioni, manutenzioni o assistenza post vendita, necessita un sistema di gestione delle chiamate.
Spesso le P.M.I. sopperiscono alla carenza di strumenti digitali in modo improvvisato, scambiando una grande quantità di comunicazioni via mail, telefono, a volte ridondanti e destrutturate poiché le informazioni stesse vanno disperse, invece che essere raccolte e organizzate.
Tramite il modulo interventi di Uiplan il responsabile visualizza le chiamate assegnate ai suoi collaboratori in un comodo calendario complessivo, crea una assegnazione attività e ne verifica costantemente lo stato. In questo modo saprà esattamente se l’attività è cominciata, se è in corso, da quanto tempo o se è terminata e in quali precisi orari, comodamente dal cruscotto di UIplan, senza nemmeno sprecare una telefonata.
MODULO INTERVENTI – Tablet
L’operatore, accedendo al proprio account UIplan dal tablet o dal suo smartphone, potrà vedere in tempo reale quali attività gli sono state assegnate dal responsabile. Arrivato dal cliente non dovrà fare altro che segnalare con un clic l’inizio dell’attività. Al termine, compilerà il rapportino digitalmente sul suo dispositivo, lo farà firmare dal cliente e questo rientrerà in tempo reale in azienda.
Nessun rapportino andrà mai più smarrito, nessuna fatturazione sarà incompleta. Uiplan traccia e smista in automatico le comunicazioni all’ufficio amministrativo o al responsabile del reparto tecnico.
Tutto semplice, tutto in tempo reale.
STATISTICHE
Le informazioni che vengono inserite in Uiplan in fase di gestione attività vanno a popolare un data base. Vuoi sapere quanti interventi hai eseguito presso uno specifico cliente in un arco di tempo determinato? Quante ore di intervento, quante ore di viaggio, quanti kilometri hai percorso per le attività presso quel cliente? Uiplan ti restituisce un report sintetico e uno analitico esportabile ed elaborabile.
Una buona gestione deriva da una buona analisi dei dati. UIplan ti aiuta ad avere tutte le informazioni che ti servono per prendere le decisioni strategiche più utili alla tua organizzazione.
SCADENZIARIO
Ogni azienda ha delle attività ricorsive che vanno inserite in un calendario. Da oggi con Uiplan puoi avere accesso ad un calendario condiviso che ti ricorda le attività da svolgere, di qualsiasi natura esse siano.
Attività a cadenza settimanale, mensile, trimestrale o annuale, inserite in UIplan genereranno una commessa o un intervento. Potrai assegnare questo intervento immediatamente ad un collaboratore specifico o assegnarlo in un secondo momento. In pochi secondi potrai generare un calendario di attività relative a un contratto pluriennale (ad esempio pulizie, manutenzioni periodiche programmate, calendari formativi, rinnovi documenti, bolli auto, assicurazioni, visite commerciali e molto altro).
Il tempo è la risorsa più scarsa che abbiamo. Il nostro obiettivo è dare valore al tuo tempo. Qualsiasi sia la tua attività, Uiplan ti aiuta ad organizzarla meglio, digitalmente e senza stress.
Con Uiplan hai la tua azienda sempre sotto controllo!
Guarda il video: link video
Chiedi informazioni al tuo rivenditore Utax o scrivici a marketing@utax.it
25/07/2022
Sei un rivenditore?
Clicca qui per accedere all’articolo personalizzato per i rivenditori Utax
Iscriviti alla newsletter
Resta informato sulle novità dal mondo dell’ufficio
In evidenza
LA DIRETTIVA NIS2: UN PASSO IMPORTANTE PER LA SICUREZZA INFORMATICA
Quali sono le conseguenze per le aziende italiane?
TRASFORMAZIONE DIGITALE: CON UIPLAN DIVENTA TUTTO PIÙ SEMPLICE
La tecnologia deve essere un mezzo, non il fine.
In questo numero
SUPPLY CHAIN E CYBER SECURITY: UN'ERA DI RISCHI E RESPONSABILITÀ
La tua azienda è davvero al sicuro?[continua]
INTELLIGENZA ARTIFICIALE: OPPORTUNITÀ E COMPETITIVITÀ PER IL LAVORO
L'importanza di diffondere la cultura dell'Innovazione.[continua]
LA DIRETTIVA NIS2: UN PASSO IMPORTANTE PER LA SICUREZZA INFORMATICA
Quali sono le conseguenze per le aziende italiane?[continua]