NOVITÀ SULLA CYBER SECURITY IN ITALIA
Rafforzamento della sicurezza informatica.
Negli ultimi mesi, l'Italia ha introdotto importanti novità nel campo della Cyber security, puntando a rafforzare la protezione contro le crescenti minacce digitali.
Un elemento chiave è l'approvazione della Legge 90/2024, che ha ampliato le sanzioni per i reati informatici e migliorato il coordinamento tra le forze dell'ordine e l'Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN). Questa legge mira a proteggere infrastrutture critiche e dati sensibili, facilitando la cooperazione tra pubblico e privato.
Parallelamente, è stata recepita la Direttiva NIS2, (Leggi anche DIRETTIVA NIS2 E I NUOVI OBBLIGHI CYBER) che impone standard più rigorosi di sicurezza informatica per le aziende e la pubblica amministrazione. Questo porta a un aumento degli investimenti in tecnologie di sicurezza e nella formazione del personale, con un focus su competenze specialistiche in ambiti come l'intelligenza artificiale e l'analisi dei dati.
Un'altra novità rilevante è il lancio di ISAC Italia (Information Sharing and Analysis Center), una rete nazionale dedicata alla condivisione di informazioni sulle minacce informatiche. Questo progetto, promosso dall'ACN, si basa su modelli internazionali simili, l'obiettivo di ISAC Italia è creare un sistema di collaborazione in tempo reale per condividere dati, strategie e pratiche di difesa contro le minacce informatiche, in particolare a tutela delle infrastrutture critiche del Paese.
Gli ISAC sono organizzazioni finalizzate allo scambio di informazioni e conoscenze in ambito cyber. Entità, tipicamente senza scopo di lucro, che vedono il coinvolgimento di stakeholder omogenei, come imprese operanti nello stesso settore merceologico.
Questo approccio consente una più rapida individuazione degli attacchi e una reazione più coordinata per limitare i danni e rafforzare la resilienza nazionale.
Questi interventi rappresentano un passo cruciale per migliorare la sicurezza informatica in Italia, affrontando sia la complessità delle minacce sia la necessità di una maggiore consapevolezza e cooperazione.
Affidati al tuo consulente Utax per saperne di più e informarti su come proteggere la tua azienda dai pericoli informatici.
Fonti:
Cyber Security 360; CyberSecurity Italia;acn.gov; dal web.
17/09/2024
Sei un rivenditore?
Clicca qui per accedere all’articolo personalizzato per i rivenditori Utax
Iscriviti alla newsletter
Resta informato sulle novità dal mondo dell’ufficio
In evidenza
In questo numero
REINVENTARE LA PROPRIA ROUTINE LAVORATIVA
Un nuovo inizio per maggior benessere e produttività.[continua]
SCOPERTE INNOVATIVE NATE PER CASO
Le pause possono migliorare la creatività e la produttività.[continua]