Multifunzioni e stampanti UTAX

29/03/2024


Orange Monday

LA TECNOLOGIA NEL PROSSIMO FUTURO

LA TECNOLOGIA NEL PROSSIMO FUTURO

Dieci modi in cui la tecnologia rivoluzionerà la vita nei prossimi anni.

LA TECNOLOGIA NEL PROSSIMO FUTURO.mp3

 

Che cosa ci aspettiamo dalla tecnologia del futuro? La casa intelligente, la smart car e altri dispositivi, saranno tutti usati regolarmente nel prossimo futuro. Le imprese più grandi, come Facebook e Microsoft, stanno integrando una vasta gamma di servizi in queste piattaforme MetaOS.

Ma guardando avanti, dalle tecnologie ci si aspetta non solo sostanziali miglioramenti alla qualità della vita, ma anche la risoluzione a irrimandabili questioni ambientali.

In questo articolo abbiamo raccolto alcune importanti (e a volte bizzarre) soluzioni tecnologiche che entreranno nella nostra quotidianità nei prossimi anni.

 

1 - Batterie di sabbia

Un'azienda finlandese(Polar Night Energy) ha lavorato su una tecnologia che trasforma la sabbia in batterie.

Se combinata con la tecnologia dell'energia verde, come gli impianti eolici e solari, questa tecnologia può essere utilizzata per immagazzinare energia sotto forma di calore (la sabbia può riscaldarsi fino a 500 gradi C°) e poi essere scaricata per riscaldare le acque del distretto locale, comprese le case, gli uffici e le piscine.

E’ già in funzione presso la centrale elettrica di Vatajankoski in Finlandia il primo accumulatore termico commerciale ad alta temperatura e a base di sabbia. È in grado di immagazzinare energia per mesi.

 

2 - Aria personale

In un mondo in cui è diventata pratica comune indossare mascherine in pubblico, non è troppo azzardato dire che un giorno lo faremo tutti con apparecchi respiratori ricchi di tecnologia.

Air Ring ha già sviluppato una maschera di purificazione dell'aria in grado di pulire l'aria e rimuovere virus e agenti patogeni dall'aria respirata da chi la indossa.

Ma come funziona nel dettaglio? L'aria aspirata nell'unità passa prima attraverso filtri e sterilizzatori situati sul collo, per arrivare al filtro a carbone laterale per la purificazione finale, prima cioè che l'aria pulita venga soffiata direttamente sul viso dell'utente, attraverso i doppi bracci regolabili che compongono la maschera. Per far questo, Air-Ring si alimenta a batteria, che dura circa otto ore. Ma, una volta esaurita, può essere ricaricata utilizzando una porta Usb, attaccandola ad esempio un power bank, per aumentare la durata della filtrazione.

 

3 - Li-Fi (Light Fidelity)

Il Li-Fi è stato sperimentato negli ultimi anni e presenta un potenziale interessante per quanto riguarda le velocità di trasferimento dati ultraveloci. Il Li-Fi utilizza la luce per trasmettere i dati anziché le onde radio del Wi-Fi. Questa tecnologia è teoricamente in grado di trasmettere dati a velocità molto più elevate ed è anche meno soggetta a interferenze.

Poiché lo spettro della luce visibile è circa 10.000 volte più grande dello spettro radio, c'è un potenziale di larghezza di banda molto maggiore. Si pensa inoltre che, se il Li-Fi riuscirà a decollare, sarà molto più economico del Wi-Fi.

 

4 - Nanobot che controllano la salute

Altre tecnologie robotiche vengono impiegate per monitorare e curare la nostra salute. Minuscoli e microscopici nanorobot potrebbero teoricamente essere impiegati per scansionare e monitorare il nostro interno, alla ricerca di problemi di salute.

Potrebbero anche essere utilizzati per riparare organi danneggiati o per eseguire procedure chirurgiche intricate e delicate, eliminando la necessità di ricorrere alla chirurgia tradizionale invasiva. Questo potrebbe significare meno tempo in ospedale, meno tempo di recupero e meno cicatrici oltre che un notevole risparmio di soldi pubblici.

 

5 - Specchi intelligenti che controllano la salute

Una rapida occhiata allo specchio ogni mattina vi dà un'indicazione visiva su come vi sentite e come apparite al mondo esterno.

Ora immaginate un futuro in cui gli specchi intelligenti possano scannerizzarvi e segnalarvi potenziali problemi di salute, carenze vitaminiche o segnali di allarme di problemi di varia natura. Avveniristico.

 

22

 

6 - Api robot (Robobee)

Il declino delle popolazioni di api è noto da tempo come una grave minaccia per l'ambiente e il mondo che ci circonda.

Nel 2018 Walmart ha depositato un brevetto per i droni impollinatori, essenzialmente api robot che potrebbero impollinare le colture in modo autonomo.

In un recente futuro i cieli saranno pieni di minuscole api robot che si prenderanno cura delle nostre colture e della nostra flora. I RoboBee saranno operativi infatti, fra meno di dieci anni.

 

7 - Riciclaggio e reingegnerizzazione

Il continuo avvicendarsi di nuove tecnologie fa sì che le discariche siano spesso piene di tecnologia obsoleta. Una cosa che l'umanità dovrà fare in futuro è imparare nuovi modi per riciclare, riutilizzare e reingegnerizzare la vecchia tecnologia per ridurre al minimo i rifiuti come basare la produzione sulla circolarità (economia circolare).

Gli scienziati stanno già escogitando una serie di modi interessanti per riciclare la vecchia tecnologia, tra cui la trasformazione della plastica in disuso in materiale per la pavimentazione di strade e marciapiedi.

 

8 - Microbot mangiatori di plastica

I rifiuti di plastica sono un problema serio per l'ambiente e per la vita marina, quando si diffondono negli oceani.

I ricercatori dell'Università di Chimica e Tecnologia di Praga hanno avviato uno studio che prevede l'utilizzo di microrobot semoventi progettati per ripulire i rifiuti. Questi robot hanno le dimensioni di un globulo rosso e sono in grado di utilizzare l'energia solare per muoversi, distruggendo le microplastiche durante il tragitto.

 

21

 

9 - Treni iperveloci

Una delle società sostenuta da Elon Musk ha ideato Hyperloop; un sistema di trasporto sotterraneo ad alta velocità attualmente in fase di costruzione e sperimentazione in America. Il primo percorso previsto va da Los Angeles a San Francisco. Un altro percorso prevede di andare da New York a Washington D.C. in 29 minuti invece delle attuali 2 ore e 56 minuti.

I treni iperveloci che vanno sottoterra e sott'acqua potrebbero rivoluzionare il trasporto merci. Il 29 dicembre 2021 la Giunta regionale del Veneto ha approvato un protocollo d'intesa con il MIMS (Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili) e CAV (Concessioni Autostradali Venete)  per la sperimentazione della tecnologia hyper transfer. Entro l'estate 2023 andrà completato lo studio di fattibilità da parte di un'impresa selezionata da CAV, per completare poi, nel 2026, lo sviluppo di un primo prototipo. Per questa fase sono stati stanziati 4 milioni di euro. Un primato europeo che porterà già nel 2026 all'effettuazione di un test sperimentale sul campo. Molteplici i vantaggi per la sostenibilità ambientale con la drastica riduzione del traffico su gomma e del consumo di carburanti fossili.

 

10 - Tecnologia dei pannelli solari

I pannelli solari sono un'altra tecnologia che esiste da tempo, ma il loro potenziale futuro è enorme.

Non solo possono essere nascosti nelle tegole del tetto di casa grazie alle tegole Tesla Solar Roof, ma alcune aziende stanno sviluppando modi per integrarli nei tetti delle auto, dove saranno in grado di alimentare le auto elettriche o di far durare di più la batteria.

Un altro progetto prevede di inserire la tecnologia solare nel vetro.

Questo è l'obiettivo dei ricercatori dell'Università del Michigan, che hanno lavorato su un materiale trasparente per finestre in grado di generare energia. Secondo i ricercatori, se venisse installato un numero sufficiente di vetri, gli Stati Uniti potrebbero generare il 40% dell'elettricità da queste finestre. Immaginatevi l’Italia, soleggiata per gran parte dell’anno, che risparmio energetico potrebbe ottenere.

Visto in questa prospettiva, il futuro alle porte, grazie alle continue innovazioni tecnologiche, sembra estremamente promettente.

26/09/2022

Sei un rivenditore?

Clicca qui per accedere all’articolo personalizzato per i rivenditori Utax


CERCA ARTICOLI


Iscriviti alla newsletter


Resta informato sulle novità dal mondo dell’ufficio


In evidenza


UTAX CLOUD PRINT & SCAN

UTAX CLOUD PRINT & SCAN

La soluzione Cloud sicura per la stampa e la scansione, ovunque.


I VANTAGGI DEL RATING DI LEGALITÀ

I VANTAGGI DEL RATING DI LEGALITÀ

Un valore aggiunto al business aziendale.


In questo numero


L'IMPORTANZA DELLA SICUREZZA INFORMATICA

Rapporto Clusit 2024 e tipologie di attacchi.[continua]


GESTIONE DEI SISTEMI DI STAMPA

Buone pratiche d'uso per la sicurezza in azienda.[continua]


CLEVERTOUCH MAX E KIT CONNECT

La soluzione perfetta per le tue attività aziendali.[continua]


COSA SONO I SERVIZI DI STAMPA GESTITI?

Scopri i vantaggi.[continua]


Utax Social

Linkedin Facebook Instagram Youtube Channel

29/03/2024 Orange Monday LA TECNOLOGIA NEL PROSSIMO FUTURO Dieci modi in cui la tecnologia rivoluzionerà la vita nei prossimi anni. Condividi LA TECNOLOGIA NEL PROSSIMO FUTURO.mp3   Che cosa ci aspettiamo dalla tecnologia del futuro? La casa intelligente, la smart car e altri dispositivi, saranno tutti usati regolarmente nel prossimo futuro. Le imprese più grandi, come Facebook e Microsoft, stanno integrando una vasta gamma di servizi in queste piattaforme MetaOS. Ma guardando avanti, dalle tecnologie ci si aspetta non solo sostanziali miglioramenti alla qualità della vita, ma anche la risoluzione a irrimandabili questioni ambientali. In questo articolo abbiamo raccolto alcune importanti (e a volte bizzarre) soluzioni tecnologiche che entreranno nella nostra quotidianità nei prossimi anni.   1 - Batterie di sabbia Un'azienda finlandese(Polar Night Energy) ha lavorato su una tecnologia che trasforma la sabbia in batterie. Se combinata con la tecnologia dell'energia verde, come gli impianti eolici e solari, questa tecnologia può essere utilizzata per immagazzinare energia sotto forma di calore (la sabbia può riscaldarsi fino a 500 gradi C°) e poi essere scaricata per riscaldare le acque del distretto locale, comprese le case, gli uffici e le piscine. E’ già in funzione presso la centrale elettrica di Vatajankoski in Finlandia il primo accumulatore termico commerciale ad alta temperatura e a base di sabbia. È in grado di immagazzinare energia per mesi.   2 - Aria personale In un mondo in cui è diventata pratica comune indossare mascherine in pubblico, non è troppo azzardato dire che un giorno lo faremo tutti con apparecchi respiratori ricchi di tecnologia. Air Ring ha già sviluppato una maschera di purificazione dell'aria in grado di pulire l'aria e rimuovere virus e agenti patogeni dall'aria respirata da chi la indossa. Ma come funziona nel dettaglio? L'aria aspirata nell'unità passa prima attraverso filtri e sterilizzatori situati sul collo, per arrivare al filtro a carbone laterale per la purificazione finale, prima cioè che l'aria pulita venga soffiata direttamente sul viso dell'utente, attraverso i doppi bracci regolabili che compongono la maschera. Per far questo, Air-Ring si alimenta a batteria, che dura circa otto ore. Ma, una volta esaurita, può essere ricaricata utilizzando una porta Usb, attaccandola ad esempio un power bank, per aumentare la durata della filtrazione.   3 - Li-Fi (Light Fidelity) Il Li-Fi è stato sperimentato negli ultimi anni e presenta un potenziale interessante per quanto riguarda le velocità di trasferimento dati ultraveloci. Il Li-Fi utilizza la luce per trasmettere i dati anziché le onde radio del Wi-Fi. Questa tecnologia è teoricamente in grado di trasmettere dati a velocità molto più elevate ed è anche meno soggetta a interferenze. Poiché lo spettro della luce visibile è circa 10.000 volte più grande dello spettro radio, c'è un potenziale di larghezza di banda molto maggiore. Si pensa inoltre che, se il Li-Fi riuscirà a decollare, sarà molto più economico del Wi-Fi.   4 - Nanobot che controllano la salute Altre tecnologie robotiche vengono impiegate per monitorare e curare la nostra salute. Minuscoli e microscopici nanorobot potrebbero teoricamente essere impiegati per scansionare e monitorare il nostro interno, alla ricerca di problemi di salute. Potrebbero anche essere utilizzati per riparare organi danneggiati o per eseguire procedure chirurgiche intricate e delicate, eliminando la necessità di ricorrere alla chirurgia tradizionale invasiva. Questo potrebbe significare meno tempo in ospedale, meno tempo di recupero e meno cicatrici oltre che un notevole risparmio di soldi pubblici.   5 - Specchi intelligenti che controllano la salute Una rapida occhiata allo specchio ogni mattina vi dà un'indicazione visiva su come vi sentite e come apparite al mondo esterno. Ora immaginate un futuro in cui gli specchi intelligenti possano scannerizzarvi e segnalarvi potenziali problemi di salute, carenze vitaminiche o segnali di allarme di problemi di varia natura. Avveniristico.     6 - Api robot (Robobee) Il declino delle popolazioni di api è noto da tempo come una grave minaccia per l'ambiente e il mondo che ci circonda. Nel 2018 Walmart ha depositato un brevetto per i droni impollinatori, essenzialmente api robot che potrebbero impollinare le colture in modo autonomo. In un recente futuro i cieli saranno pieni di minuscole api robot che si prenderanno cura delle nostre colture e della nostra flora. I RoboBee saranno operativi infatti, fra meno di dieci anni.   7 - Riciclaggio e reingegnerizzazione Il continuo avvicendarsi di nuove tecnologie fa sì che le discariche siano spesso piene di tecnologia obsoleta. Una cosa che l'umanità dovrà fare in futuro è imparare nuovi modi per riciclare, riutilizzare e reingegnerizzare la vecchia tecnologia per ridurre al minimo i rifiuti come basare la produzione sulla circolarità (economia circolare). Gli scienziati stanno già escogitando una serie di modi interessanti per riciclare la vecchia tecnologia, tra cui la trasformazione della plastica in disuso in materiale per la pavimentazione di strade e marciapiedi.   8 - Microbot mangiatori di plastica I rifiuti di plastica sono un problema serio per l'ambiente e per la vita marina, quando si diffondono negli oceani. I ricercatori dell'Università di Chimica e Tecnologia di Praga hanno avviato uno studio che prevede l'utilizzo di microrobot semoventi progettati per ripulire i rifiuti. Questi robot hanno le dimensioni di un globulo rosso e sono in grado di utilizzare l'energia solare per muoversi, distruggendo le microplastiche durante il tragitto.     9 - Treni iperveloci Una delle società sostenuta da Elon Musk ha ideato Hyperloop; un sistema di trasporto sotterraneo ad alta velocità attualmente in fase di costruzione e sperimentazione in America. Il primo percorso previsto va da Los Angeles a San Francisco. Un altro percorso prevede di andare da New York a Washington D.C. in 29 minuti invece delle attuali 2 ore e 56 minuti. I treni iperveloci che vanno sottoterra e sott'acqua potrebbero rivoluzionare il trasporto merci. Il 29 dicembre 2021 la Giunta regionale del Veneto ha approvato un protocollo d'intesa con il MIMS (Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili) e CAV (Concessioni Autostradali Venete)  per la sperimentazione della tecnologia hyper transfer. Entro l'estate 2023 andrà completato lo studio di fattibilità da parte di un'impresa selezionata da CAV, per completare poi, nel 2026, lo sviluppo di un primo prototipo. Per questa fase sono stati stanziati 4 milioni di euro. Un primato europeo che porterà già nel 2026 all'effettuazione di un test sperimentale sul campo. Molteplici i vantaggi per la sostenibilità ambientale con la drastica riduzione del traffico su gomma e del consumo di carburanti fossili.   10 - Tecnologia dei pannelli solari I pannelli solari sono un'altra tecnologia che esiste da tempo, ma il loro potenziale futuro è enorme. Non solo possono essere nascosti nelle tegole del tetto di casa grazie alle tegole Tesla Solar Roof, ma alcune aziende stanno sviluppando modi per integrarli nei tetti delle auto, dove saranno in grado di alimentare le auto elettriche o di far durare di più la batteria. Un altro progetto prevede di inserire la tecnologia solare nel vetro. Questo è l'obiettivo dei ricercatori dell'Università del Michigan, che hanno lavorato su un materiale trasparente per finestre in grado di generare energia. Secondo i ricercatori, se venisse installato un numero sufficiente di vetri, gli Stati Uniti potrebbero generare il 40% dell'elettricità da queste finestre. Immaginatevi l’Italia, soleggiata per gran parte dell’anno, che risparmio energetico potrebbe ottenere. Visto in questa prospettiva, il futuro alle porte, grazie alle continue innovazioni tecnologiche, sembra estremamente promettente. Condividi Tags: digitalizzazione futuro tecnologia innovazione uiinnovation lightfidelity nanobot robobee microbot nuovatecnologia 26/09/2022 Sei un rivenditore? Clicca qui per accedere all’articolo personalizzato per i rivenditori Utax CERCA ARTICOLI Iscriviti alla newsletter Resta informato sulle novità dal mondo dell’ufficio Email Inserita Correttamente    In evidenza UTAX CLOUD PRINT & SCAN La soluzione Cloud sicura per la stampa e la scansione, ovunque. I VANTAGGI DEL RATING DI LEGALITÀ Un valore aggiunto al business aziendale. CYBER-GANG E COME PROTEGGERSI DAVVERO DAGLI ATTACCHI INFORMATICI SOC E VULNERABILITY ASSESSMENT. In questo numero L'IMPORTANZA DELLA SICUREZZA INFORMATICA Rapporto Clusit 2024 e tipologie di attacchi.[continua] GESTIONE DEI SISTEMI DI STAMPA Buone pratiche d'uso per la sicurezza in azienda.[continua] CLEVERTOUCH MAX E KIT CONNECT La soluzione perfetta per le tue attività aziendali.[continua] COSA SONO I SERVIZI DI STAMPA GESTITI? Scopri i vantaggi.[continua] [visualizza l'archivio notizie] Utax Social function mostraOK() { document.getElementById("ii").style.display="none"; document.getElementById("mail").style.display="none"; document.getElementById("ok").style.display="block"; } #cercahead { text-align:right; } #cercahead { display:block; text-align:right; width:100%; margin:0px; padding:0px; } #cercahead form { position:absolute; margin-top:-31px; display:block; margin-right:0px; width:100%; } #cercaright { } @media (max-width: 768px) { #cercaright {display:none;} #cercahead {display:block;} } @media (min-width: 769px) { #cercaright {display:block;} #cercahead {display:none;} }