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24/04/2024


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L’IMPORTANZA DELL’ IDENTITA’ DI UN BRAND: COME CI GUARDANO I CLIENTI

L’IMPORTANZA DELL’ IDENTITA’ DI UN BRAND: COME CI GUARDANO I CLIENTI

Quanto sono importanti il nome, il logo e i colori di un’azienda? Come influenzano l’acquisto e la riconoscibilità di un prodotto/servizio?

Come si orienta un utente durante la scelta di un prodotto piuttosto che un altro? Come percepisce una marca e quali sensi usa per approcciarsi ad essa? La prima impressione è quella che conta?

Oggi vogliamo parlare di un aspetto molto importante che spesso viene sottovalutato ma che invece oggi è fondamentale per distinguere il proprio servizio/prodotto e la propria azienda in un vasto mercato di competitors: la Brand identity.

brand.strategy

IL PREZZO NON BASTA

Oggi come oggi il ribasso dei prezzi è percepito come unica strategia utile per conquistare clienti. Questa tecnica potrebbe aumentare l’affluenza di utenti che scelgono la vostra impresa ma al tempo stesso ha degli aspetti negativi:

  • Il cliente si aspetterà un costo sempre più basso per avere il vostro servizio o prodotto
  • La reputazione dell’azienda potrebbe subire un calo
  • Gli utenti non comprerebbero più a prezzo pieno
  • Prezzi bassi uguale bassa qualità

Successivamente vi sono tutte quelle conseguenze a livello economico che sicuramente non farebbero bene ad un’azienda che vuole crescere e affermarsi sul mercato Italiano o internazionale.

DI CHE COLORE E’ LA QUALITA’

Come in ogni occasione e in ogni situazione di vita quotidiana “la prima impressione è quella che vale!”.
In un tempo dove gli acquisti vengono fatti principalmente su piattaforme online e la “lotta” tra domanda e offerta si disputa su un campo digitale, le aziende non possono ormai fare a meno di avere un’immagine online che sia ben precisa e ben veicolata ma soprattutto che si distingua.

Gli utenti non vengono più a contatto con figure professionali che rappresentano un’azienda e il suo valore ma il loro primo approccio avviene tramite l’immagine della marca, appunto il Brand, dai suoi colori, dalla forma grafica, dal packaging e dallo stesso nome. Solo in un secondo momento decideranno di mettersi in contatto con un commerciale di riferimento o con la stessa azienda per procedere all’acquisto.

Da un recente studio condotto dal professor Singh (CURRENT RESEARCH DEVELOPMENT Impact of color on marketing Satyendra Singh Department of Administrative Studies, University of Winnipeg Winnipeg, Canada), il “90% delle decisioni d’acquisto d’impulso dipende dalla gamma di colori utilizzata dal brand”.

Questi studi sono molto importanti per muoversi all’interno delle dinamiche del nuovo mercato e per non fallire o rimanere uno degli ultimi costretto poi ad abbassare sia il costo del suo servizio sia la qualità dello stesso, in fondo tutti sanno che “piacciono le cose belle” allora perché non rendere attraente anche la propria azienda?

Restaurare la propria immagine è un investimento che, chi non ha già fatto, deve assolutamente fare!

memoria-utenti

LA PRIMA IMPRESSIONE RIMANE IN MEMORIA

Il nome e il logo di un’azienda influenzano i sensi di un cliente: vista e udito sono i primi sensi che suscitano delle emozioni positive o negative di un cliente medio.  Il suono del nome di un prodotto e il colore o forma del logo vanno a stimolare i sensi che tendono poi a portare queste informazioni direttamente in MEMORIA.

La MEMORIA è FONDAMENTALE per la fama di un brand: se il cliente si ricorda di noi e ha delle sensazioni positive allora sarà un possibile cliente da fidelizzare. Potremmo contare sulla sua fiducia e offrirgli il meglio rendendolo soddisfatto.

Un colore caldo ricorda passione e amore, un colore scuro ricorda professionalità e serietà, un colore freddo per spiccare deve essere ben accompagnato. Questi sono solo alcuni degli accorgimenti da tener presente durante la creazione di un Brand. La prima cosa da valutare è l’identificazione del servizio/prodotto: a chi ci rivolgiamo? Chi sono i nostri possibili clienti? Quali servizi possiamo offrire e su quali piattaforma li veicoliamo? Cosa vogliamo tramettere al cliente? Qualità, serietà o convenienza?

Sono tante le domande da porsi e da soddisfare attraverso il nome e il logo aziendale, una volta fatto questo passo allora la nostra impresa potrà effettivamente prendere forma e distinguersi tra tutte le altre.

identità-di-brand

BRAND IDENTITY

La brand identity è l’insieme di quegli elementi che rendono un’azienda, un prodotto o servizio immediatamente riconoscibile e indimenticabile (nome, simboli, logo, slogan, colori, immagini, font, grafica…) e grazie alla quale l’azienda riesce a veicolare la propria esistenza, il proprio carattere e i propri valori. Un’ identità di brand infatti riflette l’identità dell’azienda stessa, gli obiettivi e i prodotti o servizi che offre distinguendosi dai competitors.

Una volta creato il logo da esso prenderanno forma carte intestate, bigliettini da visita, layout di newsletter, comunicazioni aziendali, divise, tesserine, gadget e molto altro, praticamente un mondo.

Tutte queste

cose aiutano il cliente a fissare in memoria i nostri servizi e a far riferimento sempre a noi.

 

identity

FARSI RICONOSCERE

Riconoscere un brand tra tanti significa riconoscere la qualità, riconoscere l’affidabilità e il tipo di servizio offerto. La fiducia dei propri clienti di conseguenza attiverà il famoso passaparola che garantirà all’azienda di avere nuovi clienti e di incrementare la propria reputazione.

In un mare di servizi bisogna credere nel proprio e dargli la giusta identità per distinguersi ed essere facilmente riconoscibile.

Ogni marchio deve essere ben pubblicizzato: ecco perché è così importante gestire la relazione tra consumatore e brand anche online o nelle community presenti sui social.

La riconoscibilità del brand è un processo che avviene nella nostra testa, appare naturale quindi quanto sia necessario costruire tutti gli artefatti che stimolano direttamente i sensi.

In questo mondo è impossibile pensare di fare a meno di brochure digitali, pubblicità, post, video, campagne social che riconducono al prodotto aziendale e stimolano memoria e interesse. 

LEGGI ANCHE: UNA VETRINA GRATUITA SUL WEB

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21/12/2020

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Attacchi Cyber: come prevenirli.[continua]


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Questa tecnica potrebbe aumentare l’affluenza di utenti che scelgono la vostra impresa ma al tempo stesso ha degli aspetti negativi: Il cliente si aspetterà un costo sempre più basso per avere il vostro servizio o prodotto La reputazione dell’azienda potrebbe subire un calo Gli utenti non comprerebbero più a prezzo pieno Prezzi bassi uguale bassa qualità Successivamente vi sono tutte quelle conseguenze a livello economico che sicuramente non farebbero bene ad un’azienda che vuole crescere e affermarsi sul mercato Italiano o internazionale. DI CHE COLORE E’ LA QUALITA’ Come in ogni occasione e in ogni situazione di vita quotidiana “la prima impressione è quella che vale!”. In un tempo dove gli acquisti vengono fatti principalmente su piattaforme online e la “lotta” tra domanda e offerta si disputa su un campo digitale, le aziende non possono ormai fare a meno di avere un’immagine online che sia ben precisa e ben veicolata ma soprattutto che si distingua. Gli utenti non vengono più a contatto con figure professionali che rappresentano un’azienda e il suo valore ma il loro primo approccio avviene tramite l’immagine della marca, appunto il Brand, dai suoi colori, dalla forma grafica, dal packaging e dallo stesso nome. Solo in un secondo momento decideranno di mettersi in contatto con un commerciale di riferimento o con la stessa azienda per procedere all’acquisto. Da un recente studio condotto dal professor Singh (CURRENT RESEARCH DEVELOPMENT Impact of color on marketing Satyendra Singh Department of Administrative Studies, University of Winnipeg Winnipeg, Canada), il “90% delle decisioni d’acquisto d’impulso dipende dalla gamma di colori utilizzata dal brand”. Questi studi sono molto importanti per muoversi all’interno delle dinamiche del nuovo mercato e per non fallire o rimanere uno degli ultimi costretto poi ad abbassare sia il costo del suo servizio sia la qualità dello stesso, in fondo tutti sanno che “piacciono le cose belle” allora perché non rendere attraente anche la propria azienda? Restaurare la propria immagine è un investimento che, chi non ha già fatto, deve assolutamente fare! LA PRIMA IMPRESSIONE RIMANE IN MEMORIA Il nome e il logo di un’azienda influenzano i sensi di un cliente: vista e udito sono i primi sensi che suscitano delle emozioni positive o negative di un cliente medio.  Il suono del nome di un prodotto e il colore o forma del logo vanno a stimolare i sensi che tendono poi a portare queste informazioni direttamente in MEMORIA. La MEMORIA è FONDAMENTALE per la fama di un brand: se il cliente si ricorda di noi e ha delle sensazioni positive allora sarà un possibile cliente da fidelizzare. Potremmo contare sulla sua fiducia e offrirgli il meglio rendendolo soddisfatto. Un colore caldo ricorda passione e amore, un colore scuro ricorda professionalità e serietà, un colore freddo per spiccare deve essere ben accompagnato. Questi sono solo alcuni degli accorgimenti da tener presente durante la creazione di un Brand. La prima cosa da valutare è l’identificazione del servizio/prodotto: a chi ci rivolgiamo? Chi sono i nostri possibili clienti? Quali servizi possiamo offrire e su quali piattaforma li veicoliamo? Cosa vogliamo tramettere al cliente? Qualità, serietà o convenienza? Sono tante le domande da porsi e da soddisfare attraverso il nome e il logo aziendale, una volta fatto questo passo allora la nostra impresa potrà effettivamente prendere forma e distinguersi tra tutte le altre. BRAND IDENTITY La brand identity è l’insieme di quegli elementi che rendono un’azienda, un prodotto o servizio immediatamente riconoscibile e indimenticabile (nome, simboli, logo, slogan, colori, immagini, font, grafica…) e grazie alla quale l’azienda riesce a veicolare la propria esistenza, il proprio carattere e i propri valori. Un’ identità di brand infatti riflette l’identità dell’azienda stessa, gli obiettivi e i prodotti o servizi che offre distinguendosi dai competitors. Una volta creato il logo da esso prenderanno forma carte intestate, bigliettini da visita, layout di newsletter, comunicazioni aziendali, divise, tesserine, gadget e molto altro, praticamente un mondo. Tutte queste cose aiutano il cliente a fissare in memoria i nostri servizi e a far riferimento sempre a noi.   FARSI RICONOSCERE Riconoscere un brand tra tanti significa riconoscere la qualità, riconoscere l’affidabilità e il tipo di servizio offerto. La fiducia dei propri clienti di conseguenza attiverà il famoso passaparola che garantirà all’azienda di avere nuovi clienti e di incrementare la propria reputazione. In un mare di servizi bisogna credere nel proprio e dargli la giusta identità per distinguersi ed essere facilmente riconoscibile. Ogni marchio deve essere ben pubblicizzato: ecco perché è così importante gestire la relazione tra consumatore e brand anche online o nelle community presenti sui social. La riconoscibilità del brand è un processo che avviene nella nostra testa, appare naturale quindi quanto sia necessario costruire tutti gli artefatti che stimolano direttamente i sensi. In questo mondo è impossibile pensare di fare a meno di brochure digitali, pubblicità, post, video, campagne social che riconducono al prodotto aziendale e stimolano memoria e interesse.  LEGGI ANCHE: UNA VETRINA GRATUITA SUL WEB Condividi Tags: noleggio stampanti multifunzione multifunzione utax siti internet online ecommerce pubblicità aziendale brand identity 21/12/2020 Sei un rivenditore? Clicca qui per accedere all’articolo personalizzato per i rivenditori Utax CERCA ARTICOLI Iscriviti alla newsletter Resta informato sulle novità dal mondo dell’ufficio Email Inserita Correttamente    In evidenza UTAX CLOUD PRINT & SCAN La soluzione Cloud sicura per la stampa e la scansione, ovunque. I VANTAGGI DEL RATING DI LEGALITÀ Un valore aggiunto al business aziendale. CYBER-GANG E COME PROTEGGERSI DAVVERO DAGLI ATTACCHI INFORMATICI SOC E VULNERABILITY ASSESSMENT. In questo numero COSA SONO GLI INTRUSION PREVENTION SYSTEM? 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