GESTIONE DEI SISTEMI DI STAMPA
Buone pratiche d'uso per la sicurezza in azienda.
I dispositivi IoT (Internet of Things) sono una rete di oggetti e apparati connessi, dotati di sensori e altre tecnologie che consentono loro di trasmettere e ricevere dati, da e verso altri Sistemi.
I sistemi di stampa fanno parte di questa categoria: se non correttamente gestiti, questi dispositivi possono essere utilizzati come punto di accesso da parte di criminali informatici. Proprio per questo, per avere una protezione reale dalle eventuali minacce cyber, ci si dovrebbe affidare solo ai professionisti del settore. Nel 2024 non è più sufficiente installare un antivirus o un firewall ma è necessario un servizio completo di sorveglianza attiva che monitori tutto l’andamento delle attività interconnesse in azienda, dai dispositivi Mobile e Desktop alle periferiche.
Buone pratiche d’uso
Assoit, Associazione produttori soluzioni di stampa - digitalizzazione e gestione documentale, ha pubblicato delle linea guida delineando i passaggi fondamentali per mantenere in totale sicurezza tutta la rete dei dispositivi di stampa presenti in azienda.
Seguire un calendario di attività definisce le priorità, evita sprechi di tempo, di denaro e consolida delle buone abitudini.
Ecco i punti salienti:
Aggiornamenti costanti
L’aggiornamento dei vecchi modelli con quelli più recenti, garantisce una protezione maggiore in quanto i nuovi dispositivi sono tecnologicamente più avanzati anche per quanto concerne la sicurezza, infatti spesso sono già dotati di un software di protezione all’interno.
Quando vengono sostituiti o eliminati dei dispositivi, è importante verificare che siano sottoposti ad un processo di sanificazione certificata dei dati che include la distruzione degli hard disk o la loro formattazione completa, inclusa la cancellazione della rubrica salvata all’interno.
Procedure di autentificazione e conoscenza dei rischi
degli attacchi informatici
Adottare procedure per la configurazione e la gestione dei sistemi informatici è una pratica fondamentale; questo principio include un’adeguata gestione delle autorizzazioni di accesso e delle password, una politica di aggiornamento del software, un rigoroso controllo dei programmi scaricati dalla rete.
Alcuni modelli di multifunzione, dispongono di un codice di accesso e autentificazione da inserire prima di poter ritirare fisicamente le stampe. Se i dispositivi hanno integrato un sistema di autentificazione è buona abitudine attivarlo ad ogni nuova utenza per garantire la privacy di tutti i documenti processati.
Inoltre è necessario definire un piano di formazione e aggiornamento continuo, in tema di sicurezza, agli utenti dei sistemi e dei dispositivi informatici. La principale vulnerabilità dei sistemi informatici risiede nel fattore umano.
Monitoraggio costante dei dispositivi
L’utilizzo di un software di monitoraggio di tutti i dispositivi di stampa permette di avere sotto controllo tutte le attività della propria azienda. Questi software sono in grado di individuare attività sospette e quindi prevenire per tempo, eventuali attacchi o violazioni dei dati.
Disposizione dei dispositivi di stampa
La configurazione delle stampanti su una rete separata e dedicata rispetto agli altri dispositivi, può diminuire il rischio di trasformare le periferiche in punti di ingresso per attaccare la rete informatica. L’azienda dovrebbe formare i propri dipendenti ad adottare adeguate norme comportamentali per diminuire il rischio di virus o attacchi informatici.
Tutela in ambito aziendale e domestico
Nonostante tutte le accortezze sopra elencate è fondamentale che ogni azienda si affidi ad un fornitore di servizi di Security Risk Assessment, così da avere sempre un’analisi approfondita di tutte le potenziali aree di rischio, dall’Hardware ai processi e alle configurazioni.
Quando ci si affida ad un sistema di protezione professionale, il rischio di criticità diminuisce drasticamente.
In ambito domestico, le stampanti che vengono collegate alla rete di casa e non sono protette, aumentano il rischio di violazioni. E’ fondamentale disabilitare la stampa su internet, in modo che i dispositivi esterni non possano accedere, inoltre è consigliabile scollegarla quando non è in uso.
Vuoi avere maggiori informazioni su come organizzare al meglio la tua attività commerciale? Contatta un rivenditore Utax o scrivi a marketing@utax.it.
Fonte:
Assoit; dal web;
18/03/2024
Sei un rivenditore?
Clicca qui per accedere all’articolo personalizzato per i rivenditori Utax
Iscriviti alla newsletter
Resta informato sulle novità dal mondo dell’ufficio
In evidenza
LA DIRETTIVA NIS2: UN PASSO IMPORTANTE PER LA SICUREZZA INFORMATICA
Quali sono le conseguenze per le aziende italiane?
TRASFORMAZIONE DIGITALE: CON UIPLAN DIVENTA TUTTO PIÙ SEMPLICE
La tecnologia deve essere un mezzo, non il fine.
In questo numero
SUPPLY CHAIN E CYBER SECURITY: UN'ERA DI RISCHI E RESPONSABILITÀ
La tua azienda è davvero al sicuro?[continua]
INTELLIGENZA ARTIFICIALE: OPPORTUNITÀ E COMPETITIVITÀ PER IL LAVORO
L'importanza di diffondere la cultura dell'Innovazione.[continua]