Driver della stampante e firmware: cosa sono e a cosa servono
Si tratta di due elementi fondamentali per il funzionamento di una stampante e multifunzione, ma in molti non sanno ancora cosa sono e quanto sono importanti i driver e i firmware.
Ogni giorno stampiamo da PC e utilizziamo i driver per la stampante con molta dimestichezza, pur essendo inconsapevoli della funzione fondamentale che svolgono. Questi, insieme ai firmware, sono alla base del funzionamento di una qualsiasi stampante e multifunzione perché mettono in comunicazione il sistema operativo di un PC con quello della periferica di stampa.
Cos’è un driver per la stampante
Il driver di una stampante è un software contenente una serie di procedure scritte in un certo linguaggio che permette a un dato sistema operativo di gestire un preciso dispositivo hardware. In sostanza, un driver consente al sistema operativo del PC di utilizzare una periferica di stampa senza sapere in che modo funzioni, ma dialogandoci direttamente attraverso un’interfaccia facilmente intuibile dall’utente seduto dietro al monitor.
Questo significa che un driver della stampante deve essere specificamente selezionato in base al modello di hardware da gestire e al sistema operativo per il quale viene ideato, rendendo così impossibile l’utilizzo di un dato driver su un diverso dispositivo di stampa o sistema operativo.
Dove si trova il driver della stampante
Scaricare e installare un driver è semplicissimo e qualsiasi utente può cimentarsi nell’impresa. Prendiamo ad esempio un driver UTAX 2506ci o un driver UTAX 3206ci. All’interno della categoria prodotti del nostro sito, è possibile selezionare qualsiasi modello di stampante o multifunzione, in bianco e nero o a colori, in formato A3 o A4, e accedere alla scheda tecnica dove scaricare il corrispondente driver:
- KX Universal PCL / Post Script Driver da 69.2 MB per le diverse versioni del sistema operativo Windows
- Mac Installer OS X 10.6 e Mac Installer OS X 10.8 per il sistema operativo di Apple
- Linux PPD per il sistema operativo Linux
Una volta scaricata la cartella zip contenente l’esecuzione del driver, è necessario aprire il download, estrarre tutti i file, cliccare sul file “KmInstall” e, infine, “esegui”. A questo punto basterà semplicemente selezionare il modello corrispondente e la procedura sarà terminata. Lo stesso driver per la stampante riconoscerà automaticamente gli accessori montati sul dispositivo di stampa, rendendo disponibili o meno alcune opzioni di stampa quali la stampa a libretto con piegatura e pinzatura o semplicemente la stampa a colori o in formato A3 (se supportati dal modello). In questo modo, il driver consentirà di cliccare certe funzioni mentre ne oscurerà altre non previste dal sistema di stampa in dotazione.
Differenza tra driver e firmware
Un altro elemento importante per il buon funzionamento di una stampante multifunzione è dato dal firmware, da non confondere con il driver. Questo non è nient’altro che il software installato direttamente dal produttore sul dispositivo di stampa al fine di impartire istruzioni all’hardware. In parole semplici, il firmware sta al dispositivo di stampa come la scheda madre sta a un qualsiasi PC.
L’attività di una stampante e multifunzione dipende direttamente dal firmware che, durante tutto il ciclo di vita del prodotto che gestisce, viene aggiornato frequentemente per correggere gli errori e implementare eventuali funzionalità.
Come possiamo aiutarti per gestire questi strumenti
Molto spesso l’aggiornamento firmware richiede l’esigenza di mettere fuori uso la stampante multifunzione per tutta la durata dell’operazione, con conseguente uscita di un tecnico e fermo dei lavori di stampa in ufficio. Per questo abbiamo introdotto Utax Fleetmanager, il nuovo sistema di monitoraggio che rileva le problematiche causate dal mancato aggiornamento firmware e consente di risolverle senza arrecare alcun disturbo all’operatività dell’ufficio. Grazie a questo nuovo sistema, i nostri tecnici possono lanciare gli aggiornamenti firmware da remoto scegliendo dei giorni e degli orari in cui il dispositivo di stampa non è funzionante.
Allo stesso modo, con Utax Fleetmanager possiamo inviare una nota direttamente sul display della multifunzione fornendo tutte le indicazioni per il download di un driver o semplicemente indicando il giorno e la data in cui il nostro tecnico si recherà presso gli uffici per l’installazione. Questo è la prima misura preventiva per supportare i nostri clienti nella manutenzione e nella gestione dei sistemi di stampa riducendo tempi d’attesa e ulteriori disagi.
14/01/2019
Sei un rivenditore?
Clicca qui per accedere all’articolo personalizzato per i rivenditori Utax
Iscriviti alla newsletter
Resta informato sulle novità dal mondo dell’ufficio
In evidenza
In questo numero
REINVENTARE LA PROPRIA ROUTINE LAVORATIVA
Un nuovo inizio per maggior benessere e produttività.[continua]
SCOPERTE INNOVATIVE NATE PER CASO
Le pause possono migliorare la creatività e la produttività.[continua]