Dalla realtà virtuale alla cartellonistica digitale, il retail tradizionale è ormai sotto assedio lasciando spazio a nuove formule di shopping ultra tecnologiche. Per negozi del futuro sempre più esperienziali.
Il mondo intorno a noi sta cambiando e il digitale la fa ormai da padrone nella nostra quotidianità. Abbiamo visto nascere tanti nuovi strumenti e altrettante opportunità, oltre ad aver già visto sorgere i primi supermercati del futuro.
Ma hai provato a immaginare come saranno i negozi del futuro e in che modo i clienti si approcceranno agli acquisti? Secondo Lucio Lamberti, professore associato di marketing multicanale e coordinatore di PHEEL, “da una parte troviamo le tecnologie personali (smartphone, wearable e simili) in grado di arricchire la shopping experience, di rendere maggiormente a impulso ed emozionali i processi di acquisto pianificati e, conseguentemente, di veicolare il valore dell’esperienza nello spazio fisico. Dall’altra parte troviamo le tecnologie in store che paiono assumere sempre più un ruolo di potenziamento della capacità di osservazione e controllo del retailer sulla shopping experience”.
Oltre alle innovazioni relative alle modalità di pagamento via smartphone e sistemi di cassa evoluti, nei negozi che vendono prodotti dal forte impatto emotivo come abbigliamento, cosmetica e arredamento si sta sempre più diffondendo l’utilizzo di chioschi, totem e touch point in grado di regalare un’esperienza multisensoriale al consumatore.
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Secondo uno studio condotto dall’Osservatorio innovazione digitale nel retail del Politecnico di Milano, l’85 per cento degli intervistati ha infatti dichiarato di voler potenziare i propri investimenti in innovazioni digitali per il proprio negozio e il 36 per cento di questi sarebbe proprio intenzionato a installare chioschi, totem multimediali, digital signage e specchi smart.
Di fronte all’alternanza tra fisico e digitale che contraddistingue i consumatori di oggi, il retail sta cercando di rendere più attrattivi i punti vendita accrescendo l’integrazione online-offline in una prospettiva di customer experience multicanale. Questa tendenza deriva dalla conferma di molti studi di settore secondo cui i consumatori continuano a preferire il negozio fisico come luogo di consumo ideale, nonostante la grande crescita del canale e-commerce.
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Ma i tempi stanno cambiando e non ci si può più sottrarre al cambiamento. È quanto viene affermato anche dall’azienda di consulenza digitale Coresight Research che mette in evidenza la necessità di reinventare i negozi rendendoli sempre più all’avanguardia. E nella fattispecie, tra le tendenze retail del 2019 troviamo l’introduzione di elementi visual ad alto contenuto digitale come i totem touch screen e la segnaletica digitale o digital signage.
Se vuoi saper in che modo possiamo aiutarti a trasformare il tuo negozio in un luogo moderno e rivoluzionario, rivolgiti a noi e scopri quali strumenti abbiamo da offrirti per la cartellonistica digitale.
04/03/2019
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