XARA GREEN PASS: IMPLEMENTAZIONE MODULO DIPENDENTI
Il modulo dipendenti di Xara e la timbratura con Green Pass
COS’E’ XARA MODULO DIPENDENTI
Dalle piccole alle grandi imprese, tutti hanno bisogno di registrare e conoscere sia l'orario lavorativo dei propri dipendenti sia la presenza di persone all'interno dell'azienda che siano interne o esterne ad essa. Grazie al modulo dipendenti di Xara, ora è possibile farlo attraverso la propria stampante multifunzione Utax, senza installare altri dispositivi di timbratura o registrazione all’interno della struttura.
MODULO DIPENDENTI: COME FUNZIONA
Se sei un dipendente la procedura di registrazione o di timbratura è semplicissima: puoi passare il tuo badge o inserire il tuo pin o meglio ancora utilizzare il tuo Smartphone con il Qr code (oggi anche con il QR Code del tuo Green Pass) e una volta fatto questo, Xara autonomamente registrerà, all’interno del software Xara Manager, i tuoi orari lavorativi.
Il responsabile delle risorse umane o la persona che si occupa delle buste paga potrà visionare ed esportare tutto in Excel attraverso il software Xara Manager installato sul pc. Questo software, dalle multifunzionalità, in automatico registrerà non solo gli orari di entrata e di uscita dei dipendenti, ma anche la presenza di eventuali ospiti, consulenti o collaboratori esterni.
CON GREEN PASS
Sappiamo che, dal 15 ottobre e fino al 31 dicembre quando è prevista la scadenza dello stato d’emergenza, tutte le strutture (dalle aziende ai ristoranti, da cinema a teatri ecc.) avranno l’obbligo di controllare ai propri dipendenti e ospiti la validità e il possesso del Green Pass, pena sanzioni e multe a partire da 400 euro fino a 1000 euro. Anche il dipendente sorpreso sul luogo di lavoro in violazione dell’obbligo di green pass, riceverà un’ammenda fra i 600 e i 1.500 euro.
La certificazione viene generata in automatico e messa a disposizione gratuitamente nei seguenti casi: aver effettuato la prima dose o il vaccino monodose da 15 giorni; aver completato il ciclo vaccinale; essere risultati negativi a un tampone molecolare o rapido nelle 48 ore precedenti; essere guariti dal Covid nei sei mesi precedenti.
EVOLUZIONE XARA GREEN PASS MODULO DIPENDENTI
Per ovviare a questa necessita, Utax ha studiato una soluzione semplice, utile sia per la verifica del possesso del green pass e della sua validità, sia per la timbratura dipendenti.
Per rendere semplice l’accesso in struttura oggi il Modulo Dipendenti ha già di default la verifica del green pass, basta attivare la licenza e il gioco è fatto. Per tutte le aziende significa dimezzare tempi e costi evitando di assumere una persona preposta alla verifica del pass o di “addossare” questa responsabilità ad uno dei dipendenti che sarà sicuramente già preso dalle sue mansioni.
Xara Green Pass offre oltretutto la possibilità al dipendente o ai collaboratori esterni di TIMBRARE con il Qr code del proprio pass. In questo modo dimezziamo i tempi di accesso e registriamo correttamente le entrate e le uscite dei nostri dipendenti, dei nostri ospiti o dei collaboratori aziendali esterni.
Acquistando il modulo dipendenti è possibile installare lo stesso su TABLET e posizionare il dispositivo all’entrata della struttura, il dipendente, cliccando su “entrata” o “uscita”, posizionerà il suo Qr Code davanti alla fotocamera del tablet e il dispositivo scannerizzerà il codice verificandone la validità e consentendo o meno l’accesso. Automaticamente XARA registrerà sul software Xara Manager, installato sul pc, gli accessi, gli orari, tutte le persone presenti in azienda e anche gli accessi negati, senza però registrare i dati sanitari relativi al pass (salvaguardando la privacy del dipendente o dell’ospite, come previsto dal GDPR).
CON TERMOSCANNER
Se decidi di dotare la tua Xara di Termoscanner, avrai la possibilità di verificare la temperatura reale e l’uso della mascherina di ogni persona, garantendo così alla tua azienda la massima sicurezza. Il temoscanner in automatico convaliderà o negherà l’accesso all’utente. Xara Manager registrerà in automatico il grado di calore di ogni utente, segnalando anche le temperature superiori ai 37 gradi.
11/10/2021
Sei un rivenditore?
Clicca qui per accedere all’articolo personalizzato per i rivenditori Utax
Iscriviti alla newsletter
Resta informato sulle novità dal mondo dell’ufficio
In evidenza
LA DIRETTIVA NIS2: UN PASSO IMPORTANTE PER LA SICUREZZA INFORMATICA
Quali sono le conseguenze per le aziende italiane?
TRASFORMAZIONE DIGITALE: CON UIPLAN DIVENTA TUTTO PIÙ SEMPLICE
La tecnologia deve essere un mezzo, non il fine.
In questo numero
SUPPLY CHAIN E CYBER SECURITY: UN'ERA DI RISCHI E RESPONSABILITÀ
La tua azienda è davvero al sicuro?[continua]
INTELLIGENZA ARTIFICIALE: OPPORTUNITÀ E COMPETITIVITÀ PER IL LAVORO
L'importanza di diffondere la cultura dell'Innovazione.[continua]
LA DIRETTIVA NIS2: UN PASSO IMPORTANTE PER LA SICUREZZA INFORMATICA
Quali sono le conseguenze per le aziende italiane?[continua]