PRODUZIONE E GESTIONE DOCUMENTI IN CRESCITA
Il trend di mercato rappresenta un Paese che sta sempre più velocemente adattandosi alla trasformazione digitale. Il supporto del rivenditore printing è sempre più pervasivo.
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L’Associazione Produttori Soluzioni di Stampa, Digitalizzazione e Gestione Documentale ha presentato i dati di mercato relativi ai Sistemi di Acquisizione e Stampa relativi all’anno 2021 e ha stilato una previsione per l’anno in corso e per il 2023.
Nel periodo marzo 2020 – dicembre 2021 si rileva un cambiamento sostanziale e rapido nel modo di lavorare caratterizzato da un’accelerazione nell’uso della tecnologia digitale. In questo i dispositivi di stampa sono centrali in quanto “ponte” e connessione fra la pagina stampata e i processi documentali aziendali. La dematerializzazione e la gestione documentale in questo contesto storico hanno acquisito legittimità e sono stati accelerati dalla situazione pandemica.
Il mercato della stampa e della gestione documentale evidenzia una crescita, riporta Assoit. Sotto alcuni estratti dal rapporto redatto da Assoit.
La crescita
“I dati e le proiezioni indicano che la pandemia ha provocato una forte accelerazione dei processi di trasformazione digitale. E’ cambiato il modo di lavorare e il luogo di lavoro è diventato ibrido (lavoro da remoto e lavoro in ufficio). Il mercato, complessivamente, sta reagendo con un indicatore di crescita positivo anno su anno del +3% circa.”
Pubblicità e Grafica
“Questo segmento, che ha inizialmente risentito degli effetti della pandemia, presenta ora una crescita consistente (+5,4%) recuperando completamente la propria posizione rispetto al 2020. Le proiezioni sul 2022 / 2023 indicano ancora una crescita rispettivamente del 6,1% e 5,8% anno su anno.”
Il segmento Consumer&Office
Il comparto Consumer & Office evidenzia una stabilità anche se emerge uno spostamento nella tipologia dei dispositivi. Più A4 e meno A3 dovuto in particolare al diffondersi dello smart working.
Il controllo remoto
Molti i clienti che sono passati ai servizi di controllo remoto, come il nostro Utax Fleet Manager, per assicurarsi un servizio più tecnologico e proattivo sui dispositivi di stampa installati.
“Il trend di crescita della parte contrattuale è elevato”, segnala Assoit., “i servizi di questo tipo diventano sempre di più centrali con un passaggio dal 29,4% del 2019 al 36,5% del periodo con proiezione 2021 – 2023.”
Consumabili Originali
Il cliente sceglie e predilige i consumabili originali, che crescono nelle vendite. La qualità di stampa è sempre più rilevante per gli utenti finali. E solo toner originali O.E.M. possono garantire la migliore qualità di stampa.
I dispositivi di stampa sono progettati per dare la massima performance con i consumabili originali. Utilizzare toner e ricambi originali riduce gli sprechi e l’impatto ambientale. Il risparmio energetico, la sostenibilità, la massima resa sono obiettivi comuni dei produttori e un impegno verso i clienti.
Il canale indiretto
In ultimo, un attore di importanza strategica per il mercato dei Sistemi di Acquisizione e Stampa: il canale indiretto. Sia quello con forte specializzazione nella vendita di soluzioni di stampa e gestione documentale, sia quello legato a società informatiche e di engineering.
“Il canale indiretto ha introdotto nuovi servizi a valore aggiunto per garantire l’assistenza tecnica e l’accounting, ovvero la possibilità di differenziare i costi di gestione dei dispositivi sulla base del tipo di utilizzo che ne viene fatto. Il canale di vendita indiretta mantiene una sua rilevanza estremamente importante e costante con una media contributiva maggiore del 78% affermando l’importanza di questo modello di Go-To-Market.”
Affidarsi a dei professionisti è fondamentale. I nostri rivenditori UTAX sono dei veri e propri consulenti documentali, in grado di aiutarti ad ottimizzare costi, scegliere le soluzioni documentali per tutte le esigenze, piccole e grandi, e per rendere più efficiente la tua gestione documentale, sia in termini di pagine prodotte, che di flussi digitali.
La forza delle PMI
Sono le PMI a rappresentare, in modo stabile, oltre il 50% del fatturato nazionale del mercato printing Consumer&Office. Il trend è in costante crescita percentuale rispetto al fatturato complessivo, che però nel 2020 ha visto prevalere le vendite Consumer, proprio perché la modalità lavorativa dello smart working ha spostato il luogo di lavoro dall’ufficio alla casa. Stabili invece Pubbliche Amministrazioni e Grandi Utenti.
“A trainare la vendita dei sistemi di acquisizione e stampa sarà quindi lo studio di soluzioni adeguate alle nuove richieste di “print as a service” e al processo di digitalizzazione in atto, il cui focus è la completa integrazione con i processi documentali in un nuovo contesto di hybrid workplace, garantendo produttività, sicurezza e sostenibilità.”
Fonti: Assoit.it
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01/04/2022
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